PROGETTI E LABORATORI
Il progetto nasce da un impegno duplice: dare il "benvenuto" entrati per la prima volta nella nostra scuola, dando loro la possibilità di conoscere le nuove figure di riferimento, i nuovi compagni e il nuovo ambiente e dare il "bentornato" ai bambini medi e grandi già frequentanti, permettendo loro di rientrare gradualmente nel contesto scolastico dopo la pausa estiva.
Vengono quindi proposte delle attività finalizzate a facilitare un sereno superamento del disatcco familiare e ad acquisire un senso di appartenenza ad un gruppo.
Le insegnanti propongono un progetto annuale, partendo dagli interessi, dalle curiosità e dai bisogni dei bambini. L'argomento scelto sarà il filo conduttore di tutte le attività che verrano proposte, finalizzate al raggiungimento di obiettivi e competenze secondo le indicazioni nazionali del Ministero.
I bambini sono seguiti da uno psicomotricista esterno. Il progetto ha come finalità quella di favorire un'espressione corporea libera e spontanea. Attraverso il movimento e il gioco il bambino affina abilità come l'equilibrio e la concentrazione, che gli permettono di entrare in comunicazione con sè stesso e con gli altri.
Nell'ambito del percorso di crescita spirituale, vengono proposti ai bambini dei percorsi che li portano alla conoscenza di Gesù, attraverso la narrazione di parabole e di avvenimenti della Sua vita. Essendo la nostra scuola cattolica, l'insegnamento della religione ha un tempo e un luogo definito: tutte le insegnanti titolari hanno ottenuto l'idoneità all'insegnamento.
La scuola aderisce a questo progetto, frutto della collaborazione tra direzioni didattiche e scuola dell'infanzia. Tale progetto prevede il racconto di una storia, con attività ad essa inerenti ed elaborati, che vengono consegnati alle insegnanti della scuola primaria che il bambino frequenterà. Il finale della storia verrà raccontato ai bambini alla scuola prima come prima attività del nuovo percorso scolastico.
Questo progetto è dedicato ai bambini che frequentano l'ultimo anno di scuola, con lo scopo di accompagnarli verso la scuola primaria. Questo progetto è un modo per verificare il raggiungimento delle competenze di base nei bambini, necessarie per il passaggio alla scuola dell'obbligo.
In collaborazione con la Polisportiva Triuggese, il progetto viene effettuato dalle insegnanti della scuola di danza Jetè.
Il progetto educativo ha lo scopo di incuriosire, approcciare e guidare i bambini alla scoperta della lingua inglese. Il laboratorio ha alla base attività ludico-pedagogiche di gioco e movimento, attraverso l'uso di canzoni, filastrocche e flashcard, affinchè il bambino apprenda la lingua in modo creativo, giocando e divertendosi. Tutte le attività sono proposte dall'educatrice Eleonora della cooperativa ONLUS "Il Ponte".